Home 9 Iridologia

IRIDOLOGIA

La visita operata dalla dottoressa è in grado di prevenire determinate patologie attraverso lo studio dell’iride

L’ iridologia consiste nell’osservazione analogica dei segni presenti nella parte visibile dell’occhio (iride, pupilla e sclera). “L’iride è in comunicazione con il sistema cerebro-spinale e con quello simpatico, così che qualsiasi alterazione dell’equilibrio ne modifica la struttura sotto forma di macchie, segni, colorazioni, alterazioni del pigmento. Attraverso l’osservazione di tali cambiamenti è possibile determinare la sede e la natura dei disturbi presenti in altre parti del corpo” (Enciclopedia Medica Larousse), le modalità reattive di fondo dell’organismo (inteso come un insieme integrato) e la predisposizione costituzionale a sviluppare patologie in specifiche zone topografiche della struttura fisica (Bernard Jensen).

Possiamo dire che l’occhio diventa il microcosmo in cui si specchia il macrocosmo dell’intero corpo.

Durante le visita, oltre all’anamnesi medica e all’esame obiettivo, la Dottoressa Ludovica Fedi si avvale della visita iridologica, per essere in grado di personalizzare il più possibile i trattamenti.
Vediamo come si svolge nel dettaglio come si svolge la visita iridologica.

Si utilizza un apparecchio dotato di una telecamera analogica e un computer: la telecamera riprende l’immagine dell’iride (cioè la parte colorata dell’occhio) e la riproduce sul monitor del computer fortemente ingrandita.
Attraverso l’esame dell’iride è possibile determinare la sede e la natura dei disturbi presenti in altre parti del corpo. L’iride, infatti, è in comunicazione con il Sistema Cerebro Spinale e con quello Simpatico, così che qualsiasi alterazione dell’equilibrio ne modifica la struttura sotto forma di macchie, segni e alterazioni del pigmento.
In questo modo, osservando queste variazioni presenti sull’iride si può capire quelle che sono le predisposizioni costituzionali a sviluppare patologie in specifiche zone topografiche della struttura fisica e, di conseguenza, intervenire con una terapia specifica sul paziente.